FAS2010.gif

Primarie centro sinistra: Vendola conquista Monte Sant’Angelo PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Domenica 24 Gennaio 2010 23:36

vendola.jpg

A Monte Sant'Angelo sono stati 755 i votanti di cui 484 per Vendola e 265 per Boccia.


In attesa di conoscere i risultati definitivi delle elezioni primarie per la scelta del candidato presidente dell'Alleanza di Centrosinistra alle regionali 2010, a Monte Sant'Angelo, Vendola (Sel) batte Boccia (Pd) con uno scarto di 219 preferenze.

Nella sede allestita in Corso Vittorio Emanuele i votanti sono stati 755.

Vendola 484 voti - 64,6%

Boccia 265 voti - 35,4%

3 schede nulle e 3 bianche

 

In provincia di Foggia, in 28 Comuni su 57, si registrano 4097 voti in favore di Vendola e 2926 per Boccia.

Vi aggiorneremo con i dati definitivi.

primarie_monte.jpg

primarie_monte2.jpg

Visite: 1095
Commenti (16)Add Comment
...
scritto da kazzam, 25 gennaio 2010
Riconosco al partito inutilmente democratico una verve comica ammirevole. MSA, in ossequio alla costanza della sua classe comicamente dirigente, non ha perso occasione per offrire uno spettacolo straordinariamente comico per le primarie. Come prima cosa le primarie sono state un perfetto palcoscenico per le ambizioni comiche dei diversi segretari. Molti infatti si sono immediatamente schierati a favore di nulla-Boccia, il sedicente economista. A questo gruppo di segretari è riuscito all’ultimo momento ad unirsi anche Arciuolo, l’ultimo arrivato, appena in tempo per farci ridere di gusto con il suo supporto a nulla-Boccia.
Resto sempre sorpreso per lo doti comiche del PD di MSA. Purtroppo non resta mai sorpresa la classe comicamente dirigente PD di MSA che, dopo la sconfitta delle fini strategie politiche, di sicuro ripartirà con il solito bla bla bla sull'importanza delle primarie e sul grande segnale di democrazia.
Vorrei, invece, seriamente consigliare al PD, non solo di MSA, di provare a comprendere quello che è successo. L'intera classe dirigente nazionale del partito è scesa in Puglia a "dettare la linea". Un novero infinito di piccoli politicanti intrisi di "strategismo d'alemiano" hanno accolto la classe dirigente nazionale come portatrice del verbo ed hanno appoggiato la loro linea sostenendola come una raffinata e democratica, nonchè pragmatica, visione delle cose. Concetti concettosissimi e finezze retoriche di assoluta ovvietà hanno sostenuto il privilegio intellettuale del partito. Arciuolo non da meno; cito "bisogna dare più fiducia ai partiti che formano la classe dirigente".
Ebbene, questa grande capacità di riflessione collettiva e questa enorme sicumera che i partiti debbano meritare più fiducia si schianta contro un risultato nitido: il 70% della base considera queste eleganti strategie per quello che sono, ossia mediocre sciocchezzaio politichese e ciarpame collusivo, e vota per il candidato non appoggiato dai lider maximi maestri capocomici.
Mi chiedo che fine faranno adesso i segretari conformi e conniventi. E chiedo all'ultimo arrivato Arciuolo: ma ci voleva tanto a comprendere la distanza siderale che c'è tra i vertici del partito e la gente? Ci voleva tanto a capire che i partiti non sono in questo momento in grado di interpretare minimamente i sentimenti popolari, in quanto vedono il paese dall'unico specchio che li interessa, ossia la tv? Ci voleva tanto a capire che nulla-Boccia era distante dalla Puglia quanto una renna dalle oasi sahariane? No, non ci voleva nulla a capirlo. Ci voleva solo un po di coraggio. Ma a MSA la politica è solo paroloni vacui e pretesa, con i paroloni, di nascondere la propria inadeguatezza.
Vendola batte il candidato dei vertici del PD: cosa altro dovrà accadere prima che questa inutile classe di inutili politici ci abbandoni col suo fastidioso carico di cianfrusaglie intellettuali e col suo frastuono di nauseante e parolaio chiacchiericcio politichese?
Auspico che i vertici del PD di MSA che hanno appoggiato nulla-Boccia abbiano almeno il coraggio di ammettere la propria inadeguatezza prima di iniziare a raccontarci, con la usuale chiacchiera stantia, quanto il PD sostenga Vendola e lo consideri il migliore tra i candidati.
Ma si sa, la notte e in campagna elettorale, tutti i gatti sono bigi...
...
scritto da LEGAMBIENTE, 25 gennaio 2010
Per Vendola si è mossa la gente di sinistra, le asscociazioni, e anche molta gente di destra che riconosce in lui un politico diverso, autenticamente popolare. Vendola si è sforzato di fare il bene comune lavorando per i giovani e per l'ambiente innanzitutto. I cittadini lo hanno percepito e hanno premiato la semplicità di un messaggio schietto contro le astruserie di una operazione di palazzo. Dispiace vedere tanti dirigenti del pd allineati ai dictat di un vertice che ha perso contatto con la gente. Ma credo che questa delle primarie pugliesi possa essere una lezione per tutti, affinchè si ascoltino gli umori e i bisogni di cittadini, a destra come a sinistra.
...
scritto da antonior, 25 gennaio 2010
questo risultato fa capire che la gente non accetterà mai il trasformismo puramente opportunistico ( nei confronti del popolo, classi operai, pensionati ecc.) del PD. un fallimento del PD pugliese, di quello dalemiano, del neo segretario del PD locale.
basta, noi montanari siamo stufi di quella classe politica che per anni è scattata sugli attenti al PD ed ai politici manfredoniani, facendo arricchire, sviluppare ed aumentare gli interessi di manfredonia vedi contratto d'area, vedi zona siponto, vedi centro commerciale, ed affossare la nostra città che quanto a storia e capacità non è seconda a nessuno.
antonio rinaldi
...
scritto da marfy, 25 gennaio 2010
Salve amici. Sono un elettore di centrodestra, anzi un ex elettore, pechè, non vado più a votare, e sono davvero contento di quello che è successo ieri in Puglia. E' stato finalmente scardinato un sistema, per lo meno in Puglia, e cioè quello dei canditati "nominati" dall'alto, è stato finalmente riaffermato un principio "sacrosanto" e cioè quello che i candidati devono essere "eletti" e non nominati. Per questo motivo io non vado più a votare, perchè non mi va di andare a "ratificare" con il mio voto delle scelte o dei candidati piovute dall'alto. Altrimenti che senso ha essere chiamati "elettori"? Quello che è successo ieri in Puglia è davvero un bellissimo esempio, purtroppo l'unico in Italia, dove il candidato è scelto dai cittadini. Premetto che non condivido in quasi niente del pensiero politico di Vendola, ma sono soddisfatto di quello che è successo, perchè spero sia l'inizio di una una nuova fase politica, dove i partiti facciano un passo indietro e ritornino ad essere quello per cui sono nati e, cioè, dei movimenti che rappresentano i cittadini e non delle fucine di politicanti nominati solo in base al fatto che si è riusciti ad entrare nelle grazie del "potente" di turno..!!! Ci vorrebbe un "Vendola" anche nel centro-destra... ma lo so che chiedo troppo...!!!! Il problema è che per scardinare questo sistema di "nominati" dobbiamo fare anche noi elettori la nostra parte e questo, purtroppo, lo vedo molto difficile da realizzarsi...in quanto la maggioranza del "popolo bue" purtroppo si appiattisce sulle scelte delle varie segreterie di partito!!!
...sarei quasi tentato di votare Vendola...!!!!
...
scritto da catdrum, 25 gennaio 2010
Caro Marfy... da quello che scrivi sembra che tu voti per Fini. E quindi siete di sinistra tutti i e due... hahahaha
e poi, votare Vendola è una questione morale. Per il resto condivido il tuo pensiero. La differenza è abissale. Per il Pdl decidono a Palazzo Grazioli poche persone... per Vendola ha deciso una parte di popolo (il 73%, direi molto consistente). E per la seconda volta (le scorse primarie fu sempre Boccia a sfidare Vendola) Boccia e il PD le hanno prese di santa ragione. Cari amici del Pd avviate una seria riflessione! ho detto seria però...
...
scritto da sconsolata, 25 gennaio 2010
Aveva ragione Peppino Totaro (ciuquett) che le primarie a monte le vinceva vendola. Ora quelli come Di Bari e Salcuni, i veri autori di questo grande risultato a monte, abbiano il coraggio di proseguire in questa strada di rinnovamento della classe dirigente! Monte vuole voltare pagina...
...
scritto da kazzam, 25 gennaio 2010
Arrivano i primi commenti dai capocomici. Adesso bersani si dice determinatissimo a sostenere Vendola e che la sua popolarità ha oscurato la proposta del PD. Inizia l'astruso chiacchiericcio politico-strategico-inutile che presto sarà ripreso dalle truppe dei guitti a livello locale.
Sarebbe bello che anche dal partito in Puglia di alzasse con la stessa chiarezza la voce che ieri sera si è sentita dalla base del PD. Sarebbe bello che MSA fosse in prima linea, come lo è stata la base, a sancire il superamento di una forma partito ormai obsoleta e della sua classe dirigente ormai incapace ed arroccata nella difesa dei suoi privilegi.
Purtroppo temo che dal PD di MSA si udiranno solo le solite parole vuote e incomprensibili. Di sconfitta in sconfitta, fino alla vittoria...
Credo che serietà debba spingere chi ha sostenuto Boccia a riconoscere la propria sconfitta ed a trarre le conclusioni piuttosto che affannarsi ad andare in soccorso al vincitore dicendo che adesso è importante l'unità. L'unità non contava solo quando si realizzava il peggior teatrino inciucista per non candidare Vendola. Fossi loro ieri sera avrei provato vergogna
...
scritto da lucio mazzone, 25 gennaio 2010
Auspico che il PD montanaro sappia dare la giusta chiave di lettura a questo chiaro messaggio politico. Dato che durante lo spoglio, il segretario non ha saputo dare alcuna risposta a questo quesito. Permettetemi una piccola osservazione ''personale''...siete coscienti di aver distrutto un partito e di esservi allontanati ancor più da quella che è la volontà sovrana del popolo?
Certo a voi mai nessun messaggio è servito a nulla ma, voglio augurarmi che sappiate leggere almeno i numeri e le percentuali, in modo da fare attente riflessioni in merito.
Decantare l'unione della sinistra deve essere un monito di tutti giorni e non un messaggio disperato della parte schiacciata che cerca di aggrapparsi alla sola speranza rimasta!!

...
scritto da Rignanese, 25 gennaio 2010
Era inevitabile, tutti contro il PD.. Forse ancora non è chiaro chi è l'avversario. Certo, il PD pugliese ha dovuto fare i conti con il fenomeno Vendola. Lo stesso Vendola che 5 anni fa ha sconfitto Boccia... speriamo nel 2015 non si verifichi un altro scontro simile. Scherzi a parte, voglio provare a fare un ragionamento: nonostante i travagli sulla questione puglia io credo che le primarie siano state un bene, intanto per creare l'entusiasmo attorno a Vendola già da adesso e questo non è poco. Poi la visibilità sui giornali, in tv e su tutti gli organi mediatici è fondamentale a 60 gg dalle elezioni. altro discorso non meno importante è che con queste manovre, probabilmente anche in maniera inconsapevole, si è scompaginato il centrdestra. Provate ad immaginare se l'investitura di Vendola fosse stata diretta ed immediata: l'udc e la poli bortone avrebbero raggiunto subito un accordo con il pdl... e li la vittoria sarebbe stata piuttosto difficile. Mentre oggi con il quadro che si è venuto a creare le condizioni sono molto più vantaggiose.
Ad ogni modo evitiamo di attaccare sempre e comunque noi stessi, io sono strafelice per questo risultato che va dai "tre poli" alla vittoria di Vendola. questa è una vittoria della democrazia, una vittoria del popolo. questa è la forza di Nichi Vendola!
Dimenticavo: non mettiamoci "stellette" sulla giacca, molta gente è venuta a votare perchè fortemente motivata, anche se va dato merito a chi si è mobilitato, ci mancherebbe altro.
Ciao
Generoso Rignanese.
...
scritto da circolo Italia dei Valori, 25 gennaio 2010
"La vittoria di Nichi Vendola è la vittoria dei cittadini sugli schemi preconfezionati delle logiche di partito e della partitocrazia, è una vittoria sulla politica del doppio forno e sulle logiche che sviliscono la politica portandola a livello di un 'Risiko'. Facciamo proprie le parole di Di Pietro e pensiamo che adesso tutte le forze politiche, le associazioni e la società civile che hanno concorso a questo straordinario successo si uniscano per far vincere la "Puglia migliore".Lo straordinario successo delle primarie nella nostra città ci fa capire come la gente sia stanca delle logiche di "palazzo", delle imposizioni dall'alto. La nostra città definita "politicamente apatica" in una fredda sera di Gennaio ha visto presentarsi al seggio 755 persone per dire la propria: ripartiamo da questo dato per costruire non per distruggere. Auguri a Vendola e grazie ai cittadini di Monte!
...
scritto da nonpolitico, 25 gennaio 2010
ADESSO IL POPOLO DI CENTROSINISTRA UNITO DEVE COMBATTERE PER LA VITTORIA,PER SCONFIGGERE LA DESTRA BERLUSCONIANA(PALESE) E QUELLA DEMOCRISTIANA(POLI BORTONE).
AVANTI POPOLO VENDOLIANO,TUTTI INSIEME PER LA MARCIA VERSO LA VITTORIA.
Vendola Presidente 2010.

Alla redazione.Perchè non proponete un nuovo sondaggio sulle rgionali e cioe'indicando tra le preferenze i tre candidati ufficiali alla regione Puglia,dato che il vostro sondaggio ha rispecchiato la realta'.grazie.
...
scritto da vairotto, 25 gennaio 2010
scusate...... ma in un paese cosiddetto democratico è consentito proporre un alternativa a vendola???? fatemelo sapere, io ho votato per boccia ma se devo essere schernito per questo allora.....rifarei esattamente la stessa cosa.....voglio essere libero di votare boccia e non vergognarmene affatto.....
...
scritto da amareggiato, 26 gennaio 2010
In Puglia, gli elettori sono circa 3.500.000!!!!
Alle primarie hanno votato in 192.000......
A Monte gli elettori sono circa 8.500 (credo)!!!!
Alle primarie hanno votato in 755....
Ma di cosa state parlando allora?
"Vendola conquista Monte....."
Ciao ciao

...
scritto da biagio_bologna, 26 gennaio 2010
Ieri a Roma, Bersani ci ha messo la faccia:"Potrebbe sembrare che il PD si è indebolito, ma invece usciamo più forti di prima". Certo che con la bella figura anche di Bologna siamo alla maggioranza assoluta!! Questa classe dirigente non vede e non comprende la morte politica di un progetto mai nato fino in fondo, figlio di lotte intestine ed abbracci di circostanza. Non si è saputo mettere da parte le differenze per il bene comune (ed infatti Berlusconi ce lo teniamo fino a quando LUI decide di mollare o diventare presidente della repubblica), asprendo solo i conflitti interni, per amor di poltona, mai di Stato. Anche i due tristi tentativi del "padre" del PD, Romano Prodi, si sono dimostrati una mera espressione di (s)partizione di poltrone. Non capisco perchè debba votare Rutelli, Binetti, Mastella & C. io, che sono di sinistra. Non che a sinistra si siano fatti mancare nulla: Bertinotti, Comunisti Italiani, Nuovi Comunisti, Vecchi Comunisti, Comunisti Belli, Poveri Comunisti e via disfacendo. Cerchiamo di non perdere questa occasione presentataci dal presidente Vendola: è il momento della democrazia, il momento del costruire dopo tante demolizioni. Non abbiamo bisogno del PD così come è oggi. E senza dubbio l'attuale PD non ha bisogno di Vendola, come il presidente ha già dimostrato. Basterebbe il coraggio e la dignità di far proprie le parole di Nanni Moretti in piazza Navona: "con questi qui, non vinceremo mai". Saluti da Bologna
...
scritto da limparziale, 26 gennaio 2010
Con la vittoria del presidente Vendola alle Primarie del centrosinistra, ad uscire vincitore è stato soprattutto il POPOLO; quel POPOLO pugliese che per tanti anni è stato bistrattato dai vari politici che si sono avvicendati alla guida della nostra Regione. Certo, c’erano quelli che volevano far credere che ormai l’era di Vendola era finita, e pertanto era giusto voltare pagina candidando un’altra personalità politica, come Boccia. Ma per fortuna la pervicacia di Vendola ha fatto sì che quegli intenti cadessero; poi sappiamo tutti com’è andata, Vendola ha ‘stracciato’ letteralmente il suo rivale, lasciandogli solo le briciole!

Ha vinto il POPOLO raziocinante, quel POPOLO che non si prosta di fronte agli schematismi e tatticismi loschi dei ‘poteri forti’, degli ‘interessi economici’, dei ‘gruppi di potere’ e dei plutocrati che volevano ‘far fuori’ una persona dalla indubbia irreprensibilità perchè costituiva e costituisce una minaccia per le loro finalità venali.

Ha vinto quella parte di POPOLO non abbiente, il quale vede in Vendola un volano per una vita migliore, in cui i diritti dei più deboli siano alla stregua dei potentati; hanno vinto i giovani, che grazie a Vendola nutrono la speranza di non dover per forza emigrare per cercare fortuna: naturalmente Vendola non è una panacea, ma infonde speranza, quella “speranza” che ormai molti avevano rimosso dal loro vocabolario.

E’ stata una vittoria del POPOLO, come ho spiegato sopra, e non una vittoria del vicesindaco di Bari, il quale si professa ‘vendoliano’, secondo me solo di facciata, e vi spiego i motivi.
Come tutti saprete, il sig. di Bari sostiene la maggioranza al Comune di Monte Sant’Angelo, maggioranza composta da PDL, UDC, e altre insignificanti liste. La cosa che più mi sconcerta è il fatto che di Bari è un alleato del partito di Berlusconi (PDL), quindi egli sostiene il ‘berlusconismo’ in spregio alla ideologia che propugna, il ‘vendolismo’. Ora chiedo al POPOLO, che credibilità può avere una persona che dice di essere ‘vendoliana’ e appoggia il partito di Berlusconi - unitamente alle sue idee, ovvero impunità, ultraliberismo, Realpolitik ecc. - che include anche ex fascisti? Non trovate che questa oltre ad essere un sincretismo sia anche un’aberrazione politica, nonché una contraddizione di sorta? E che di Bari si comporti come un "deviazionista ideologico"?

Detto questo, voglio un po’ ‘sgonfiare’ quelli come di Bari che in questo momento si stanno vanagloriando per la vittoria di Vendola, anche a Monte: “Avete soltanto sfondato una ‘porta aperta’!”; la sfida era Vendola vs Boccia, e non PD - di Bari. Io ho votato Vendola, insieme ai miei accoliti, soltanto perché credo nel medesimo politico, e non perché di Bari dice di rappresentarlo; anzi, se avessimo pensato a lui (a di Bari & C.), lungi dal votarlo! E’ facile vantarsi per meriti che non si hanno; è facile far votare una persona dalla popolarità galoppante, popolarità rilevata anche negli ambienti di destra, come Vendola!

Adesso mi rivolgo al PD, dicendo loro che sono stati degli ingenui nell’avallare il “carattere dualistico” PD-di Bari a queste Primarie, dando l’idea che queste erano un banco di prova per il PD e di Bari: “Cosa assolutamente fuorviante!”. Era una sfida tra Vendola e Boccia. Sono stati talmente ingenui che hanno dato la stura a di Bari per una campagna di speculazione forzata!

Il sig. di Bari è il primo a sapere che hanno vinto Vendola e il POPOLO; è il primo a sapere che se fosse stato lui il candidato, avrebbe preso a stento un manipolo di voti, non perché egli sia antipatico, ma perché sta contribuendo alla mortificazione del POPOLO di Monte, insieme a tutta l’Amministrazione inetta… Ma IL POPOLO saprà ripagarli alle prossime Amministrative!

VIVA IL POPOLO! Che IDDIO vi illumini e vi benedica! A presto.
...
scritto da kazzam, 27 gennaio 2010
è evidente che nessuno deve vergognarsi della propria opinione. Ma hanno molto da vergognarsi coloro che in presenza di un candidato dal forte consenso popolare hanno cercato in tutti i modi di costruire in modo maldestro e comico un'alternativa che non c'era fino a scegliere per rappresentarla sedicente economista (già sconfitto) sostenuto per un'intera settimana dalla discesa in Puglia dell'intera classe dirigente PD fatta di strateghi esperti di sconfitte, mediocri emiliani, fanfaroni ferraresi e nipoti. Queste chincaglierie della politica, travestite da classe dirigente e accompagnate da nani e ballerine locali in perenne salamelecco verso il potere, dovrebbero vergognarsi. E soprattutto questi ultimi dovrebbero vergognarsi, chè tra consenso popolare e conformità ai vertici del partito hanno scelto la conformità al partito, l'unica in grado di assicurare la conservazione di quelle briciole di privilegio come quella di dire/fare sciocchezze senza mai assumersene la responsabilità.
Poi, a livello locale, è meraviglioso assistere allo scodinzolare verso il nuovo potente ed alla corsa speranzosa e baldanzosa in soccorso del vincitore.
Nanni Moretti aveva ragione da vendere ma, in fondo, siamo italiani...

Scrivi commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 

www.ildiariomontanaro.it - Suppl. digitale Garganopress.net Aut. Trib. di Foggia n. 20/P/06 L. 675/96 - d. lgs. 196/03
Direttore Responsabile: Angelo Del Vecchio - Direttore Editoriale: Domenico Prencipe - Tutti i diritti riservati

per contatti: redazione@ildiariomontanaro.it - cell. 347-1028195

Il nostro portale è aperto a tutti coloro che desiderino collaborare nel rispetto dell'art.21 della Costituzione Italiana che così recita: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione", non costituendo, pertanto, tale collaborazione gratuita alcun rapporto di lavoro dipendente o di collaborazione autonoma.

Chiudi finestra   X