Sito in ristrutturazione

Sito in ristrutturazione

Cari lettori, ci scusiamo per il disagio: torneremo presto on line

Stampa

Sabato 19 a San Marco il convegno “Aree protette, a vent’anni dalla legge 394/91”

Scritto da comunicato il .

"Valori dei territori e della partecipazione dei cittadini nelle pratiche di tutela e gestione" ambientale. Un incontro per un bilancio a vent'anni dalla legge 394/91 che istituiva le aree protette si terrà a San Marco in Lamis - nel Parco Nazionale del Gargano - sabato, 19 novembre con inizio alle 9.30 - presso il cinema Comunale "F. De Robertis".

Presenti, oltre all'assessore all'Urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente, anche il presidente del WWF Italia, Stefano Leoni, il sociologo Franco Chiarello, l'economista agrario e presidente Banca Credito Cooperativo di SGR, Giuseppe Palladino, il ricercatore Ismar-Cnr di Lesina, Gianfranco Pazienza e il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini.

La tavola rotonda "Elementi fondativi delle Aree Protette: i valori dei territori (naturali, ambientali, economici e amministrativi), i valori e la vita delle comunità, la partecipazione nelle pratiche di tutela e gestione" , prevista alle ore 11.30, sarà coordinata dal giornalista Maurizio Tardio.

La giornata, dedicata al tema "20 anni della legge sulle aree protette (394/91): le comunità rilanciano e liberano i parchi", sarà inaugurata alle ore 9.30 con l'apertura dei lavori coordinati da Ludovico Delle Vergini dell'Arci e i saluti del Sindaco di San Marco in Lamis, Angelo Cera, e gli interventi di Fulvio Mamone Capria (presidente nazionale Lipu), Eugenio Di Carlo (comitato tutela del Mare del Gargano), Michele Ortore (associazione Carpino Folk Festival), Michele Lauriola (Italia Nostra Gargano), Ciro Pignatelli (associazione Energie&Cultura), padre Mario Villani (Centro Studi Manicone) e Nino Perrone (Centro studi Torre Nebbia di Altamura).

L'incontro è organizzato dall'Arci di San Marco in Lamis, dall'associazione Energie&Cultura, dal Comitato per la Tutela del Mare del Gargano e da Italia Nostra Gargano.

idmTV

ultimi video inseriti