Sito in ristrutturazione

Sito in ristrutturazione

Cari lettori, ci scusiamo per il disagio: torneremo presto on line

Stampa

“I Luoghi del Cuore”: segnaliamo gli eremi di Pulsano

Scritto da redazione "il diario Montanaro" il .

pulsano_t.JPG

Il FAI-Foggia ha identificato gli Eremi dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano come sito degno di attenzione da parte di chi ama il patrimonio dauno.


Su questo, sarebbe opportuno convogliare i voti di tutti noi, per evitare che la dispersione porti a risultare poco visibili nella classifica de "I luoghi del cuore".

Per segnalare il "luogo del cuore": clicca qui

pulsano.JPG

nella foto: l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, Monte Sant'Angelo


fai.jpegDar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de "I Luoghi del Cuore", il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L'appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.

Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.

Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.

"I Luoghi del Cuore" offre a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni. Il Censimento non soltanto ha catalizzato le richieste di coloro che vivono in prima persona il territorio, ma ha addirittura stimolato la nascita di associazioni e comitati spontanei, dimostrando che "I Luoghi del Cuore" risponde a un'esigenza profondamente sentita e condivisa.

fai_luoghidelcuore2.jpg

pulsano2.jpg

nella foto: una veduta delll'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, Monte Sant'Angelo. Si ringrazia il GamGargano

idmTV

ultimi video inseriti